LA CARA SALMA (La Bunanima)

Autore: Giovanni DE MOLINER
Genere: Commedia Brillante;
Atti: 3

-TRAMA-

Germano Parodi, anziano e facoltoso imprenditore piemontese, e’ partito per un viaggio di affari  ma, al momento del ritorno, nella sua casa  giunge notizia che l’aereo su cui viaggiava e’ precipitato !!
Immediatamente, la sua fedele governante Costante e l’avvocato Adele, sua consigliera, avvisano i nipoti, che si precipitano a casa con intenzioni ben diverse l’uno dall’altro.
Ma zio Germano ha in serbo per tutti grosse sorprese …

 

L'OMETTO VERDE (Verdinghè)

Autore: Giovanni De Moliner
Genere: Commedia Brillante in piemontese
Atti: 3

-TRAMA-

Un marziano inviato a Napoli è dirottato e fatto atterrare vicino a un cascinale dove vivono: marito, moglie, figlia aspirante velina e un loro vicino.
Il suo arrivo crea scompiglio perché non tutti lo vedono e chi lo vede, è considerato pazzo.
Interviene la polizia a ricondurre il tutto alla normalità…? Finale a sorpresa.

 

 

Il paese è piccolo...la gente mormora..

Autore: Renato Occelli
Genere: Commedia Brillante in piemontese
Atti: 3

-TRAMA-

La storia si svolge nella sacrestia della Chiesa parrocchiale di un piccolo Paese di provincia. Un grande malinteso coinvolge i personaggi in un sempre più intrigato pasticcio dal quale nasce cosa su cosa, litigi ed incomprensioni. Naturalmente il finale è a lieto fine….forse!!!

La banda dei quattro

Autore: Camillo Vittici
Genere: Commedia Brillante in piemontese
Atti: 2

-TRAMA-

Quattro vecchietti dell’Ospizio si sono messi in testa di formare una banda per compiere delle rapine. Il tutto per avere dei fondi per poter soddisfare i loro piccoli desideri e le loro aspirazioni. La fortuna, tuttavia, non è dalla loro parte; la loro inesperienza, dabbenaggine e ingenuità li porta ad essere loro stessi vittime di una barbona che prima avevano tentato di rapinare e poi, in un impeto di generosità e commozione, aiutato. Ritorneranno così scornati al loro Ospizio rinunciando alle loro stravaganti e gloriose imprese

La patente

Autore: Luigi Pirandello

Genere: Commedia in italiano

E’ la vicenda di Rosario Chiàrchiaro, un disgraziato padre di famiglia cui è stato misteriosamente attribuito il potere di iettatore. Licenziato dal lavoro in seguito a questa fama, al colmo della disperazione, egli non può vivere se non codificando la sua fama di jettatore, facendosi riconoscere ufficialmente come possessore di un potere funesto e invincibile e ottenere in tal modo la sua "patente".

IL SETTIMO GIORNO RIPOSO'

Autore: Camillo Vittici
Genere: Commedia Brillante in piemontese
Atti: 2

-TRAMA-

E' la storia della creazione del mondo, dove i vari personaggi hanno le caratteristiche umane con i propri sentimenti, passioni, emozioni e reazioni. Può sembrare dissacrante ma, si sforza di immaginare, con una buona dose di fantasia e parecchia ironia, come il tutto sia avvenuto.

UNA LETTERA DI TROPPO

Autore: Valerio di PIramo
Genere: Commedia Brillante in piemontese
Atti: 2

-TRAMA-

In Rue St. Jean 46 a Lione si svolge la vicenda tortuosa che vede protagonisti una coppia messa in crisi da una misteriosa lettera: Gilbert e Annabelle Lambert. Nello stesso condominio abitano Antoine, amico di lui e Paulette amica di lei, nonchè un'eccentrica signora Marie Monfort. Vi entreranno poi due fratelli  Eva e Arsenio e un personaggio ambiguo: Pierre.


Chi sarà stato l'artefice della misteriosa lettera?